Galateo delle seconde nozze: regole e tradizioni da rispettare

galateo seconde nozze cerimonia civileVolete sposarvi per la seconda volta? Ecco le regole del galateo seconde nozze da seguire alla lettera! Se diminuiscono le prime unioni notiamo un aumento in Italia per le seconde nozze a dimostrazione che chi crede nell’istituzione del matrimonio continuerà a farlo. Se le prime unioni però sono all’insegno dello sfarzo le seconde devono essere caratterizzate da eleganza e semplicità, ecco le regole del galateo per seconde nozze di classe!

GALATEO SECONDE NOZZE

Qualcuno diceva “il matrimonio è per sempre” ma a chi non deve essere concessa una seconda possibilità? Negli ultimi anni sono cresciute le separazioni ma altrettanto sono aumentate le seconde nozze; se vi state sposando per la seconda volta ecco alcune regole bon ton dal galateo per non sbagliare e soprattutto per rispettare le tradizioni. Sposarsi per la seconda volta in Italia spesso crea pettegolezzo ma seguendo le regole del galateo metterete a tacere tutte le malelingue godendovi il vostro amore festeggiandolo con chi vi  vuole vedere felici.

Come prima regola il galateo bandisce lo sfarzo: si tratta di un secondo matrimonio quindi sarebbe meglio optare per eleganza semplice e soprattutto un ricevimento riservato; come seconda regola bandito assolutamente il bianco che per tradizione implica la purezza.

Scegliete una cerimonia intima selezionando con cura gli invitati, un numero ristretto vi permetterà di essere eleganti e non infrangere le regole del bon ton.  Per quanto riguarda chi invitare sono ovviamente ammessi i figli delle precedenti unioni ma dicono sia di pessimo gusto invitare gli ex anche se si sono mantenuti rapporti civili o amichevoli.

SECONDE NOZZE COME VESTIRSI

L’argomento più ostico resta la scelta dell’abito da sposa per le seconde nozze, ci sono alcune regole da rispettare. Oltre a evitare il bianco candido sarebbe opportuno evitare abiti sfarzosi e principeschi soprattutto se coordinati da strascico e velo. Trattandosi di seconde nozze vi suggeriamo abiti corti e tubini perfetti soprattutto per unione civili oppure se desiderate un lungo optate per modelli taglio impero o più semplici senza troppe applicazioni. Regole anche per lo sposo che dovrà scegliere un completo scuro ma elegante.

GALATEO SECONDE NOZZE CIVILI

Trattandosi solitamente di cerimonie civili si suggerisce a sposa e sposo di varcare le porte insieme evitando il tipico passaggio padre figlia che rappresenta una tradizione riservata alla donna che ancora vive a casa dei genitori e non ha ancora affrontato un’unione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: