Scegliere data delle nozze: quando sposarsi?

come scegliere data nozze quando sposarsiEcco come scegliere data delle nozze rispettando il galateo del matrimonio, le tradizioni e le superstizioni legate a quando sposarsi. Avete accettato la proposta di sposarvi ma ora la domanda giusta è “quando?”. Scegliere la data delle nozze sembra semplice ma non è così immediato meglio scegliere con cura quando sposarsi.  Dalla scelta della data dipende tutto il resto, dall’allestimento all’abito, dalla location ai fiori dunque prendetevi un po’ di tempo per pensarci ed ecco alcuni consigli! 

Scegliete insieme la stagione che preferite: muoversi nelle date di 3 mesi è già difficile, figuriamoci scegliere tra le date di un anno intero. Ricordatevi che per organizzare in modo ottimale un matrimonio è meglio prepararsi almeno con sei mesi d’anticipo, rammentatelo nello scegliere data delle nozze.

Scegliere quando sposarsi può essere anche una data simbolica: potete optare per una ricorrenza particolare come il giorno in cui vi siete conosciuti o un anniversario. Alcune superstizioni consiglierebbero di evitare giorni come martedì e venerdì e prediligendo invece il weekend;  i mesi solitamente più battuti per le cerimonie sono da maggio fino a settembre probabilmente anche per la bella stagione che permette quindi anche un matrimonio all’aperto.

Scegliere data delle nozze: 5 dritte per scegliere quando sposarsi

  1. Identificate la stagione che preferite
  2. Analizzate il vostro budget alcune date infatti sono più care di altre
  3. Pensate anche alla cerimonia: se volete optare per una cerimonia all’aperto escludete mesi freddi ma anche quelli estremamente caldi come agosto
  4. Matrimonio civile o religioso? In entrambi i casi ci sono liste d’attese o impedimenti
  5. Programmate con anticipo di almeno 6 mesi ma è preferibile un anno

Se non siete scaramantici potete optare per qualsiasi giorno ma se volete una ricorrenza particolare da festeggiare o se siete superstiziosi meglio seguire la tradizione ed aspettare qualche mese in più; l’organizzazione è alla base della scelta della data per il matrimonio agite con un po’ di anticipo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: