Come scegliere testimoni matrimonio: requisiti testimoni di nozze

Come scegliere testimoni matrimonio requisitiAnche su come scegliere testimoni matrimonio interviene il galateo, sono alcuni specifici i requisiti per i testimoni di nozze ma ci sono anche regole da rispettare nella scelta. Quanti deono essere i testimoni di nozze? I testimoni nel galateo sono coloro che garantiscono l’autenticità della coppia, devono perciò essere persone vicine alla coppia e devono condividere la loro unione. Il numero dei testimoni varia da almeno due (uno per la sposa e uno per la sposa) e possono arrivare al massimo a sei se chi celebra non ha nulla in contrario. 

Altra regola del galateo che riguarda la scelta dei testimoni propone la comunicazione con molto anticipo poiché devono avere la possibilità di organizzarsi e riflettere se accettare questo impegno. Il galateo spiega anche di comunicare con franchezza chi sceglierete come testimoni in modo da non alimentare malcontento o illusioni tra altri amici o parenti vicini a voi.

Il ruolo dei testimoni nell’organizzazione è fondamentale: aiutano gli sposi nei preparativi delle nozze fornendo anche un supporto emotivo, scegliete quindi persone che hanno empatia con voi e con cui vi trovate davvero bene. Se svolgerete una cerimonia in chiesa ci sono requisiti per i testimoni di nozze: deve essere maggiorenne, cresimato e non divorziato.

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: