Come organizzare il matrimonio all’estero:i documenti necessari

matrimonio all'estero documenti necessari come organizzarloCome organizzare il matrimonio all’estero? Per non rientrare da “single” ecco i documenti necessari per i matrimoni all’estero! Può sembrare semplice ma la burocrazia potrebbe mettere i bastoni tra le ruote, seguite i nostri consigli per organizzare il matrimonio all’estero documenti necessari e altre curiosità! Matrimonio all’estero , i documenti necessari e le tempistiche sono sempre da tener presenti . In linea di massima ci si deve muovere con mesi , almeno 6 , di anticipo . Possiamo fin da subito dirvi che se la scelta è celebrativa , valida come ‘’promessa’’ all’interno della sola coppia , non servirà nessun documento di sorta , come l’handfasting ad esempio  o come la benedizione dei monaci  buddhisti .

Per il matrimonio ( di un italiano ) civile all’estero i documenti necessari saranno quelli di riconoscimento personali più le pubblicazioni ,  per i  matrimoni civili e/o cattolici dovrete  seguire le regole generali del Paese in ci sceglierete di legarvi in matrimonio . Il matrimonio civile all’estero se entrambi gli sposi sono italiani , viene celebrato davanti  all’autorità diplomatica o consolare competente, oppure innanzi all’autorità locale secondo le leggi del Paese scelto .

Se per il matrimonio all’estero che prevede la cerimonia civile i documenti sono pochi e precisi , per il matrimonio all’estero cattolici , sono ancora più semplici , basterà rivolgersi alla Diocesi scelta richiedendo al proprio parroco l’autorizzazione per sposarsi in altra Chiesa , la richiesta riguarderà il nullaosta , i documenti come il certificato di battesimo , comunione o cresima e il certificato di frequenza al corso pre matrimoniale , a questo punto basterà contattare il parroco della diocesi scelta e consegnare tutti i documenti , non aspettatevi sia semplice , molti parroci ‘’pretenderanno’’ una motivazione valida per la scelta di una Chiesa diversa dalla propria e in base a questo decideranno se darvi la loro benedizione o meno . Non fatevi cogliere impreparati ecco come organizzare matrimonio all’estero documenti necessari!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: