I gioielli della sposa: tra tradizione e originalità

gioielli della sposa tendenze 2016Di dettaglio in dettaglio, di certo non possono mancare gli accessori perfetti per il giorno più importante nella vita di una donna : i gioielli della sposa! La scelta deve essere un sapiente mix tra il gusto della sposa, l’acconciature  e l’abito nuziale. Il galateo nuziale insegna che se l’abito è impreziosito da perline, gemme o piccoli brillanti è buona norma non indossare accessori e gioielli molto evidenti. Un’ottima idea alternativa per i gioielli della sposa sono sicuramente i braccialetti stile tennis, oppure in alternativa orecchini ma non pendenti.

Vietati gli anelli, la protagonista assoluta che abbellirà la mano della sposa sarà la fede nuziale, a cui volendo potrete aggiungere l’anello di fidanzamento, non è inusuale che si chieda all’officiante di benedirlo insieme alla fede. Sempre parlando di gioielli della sposa, ci sono le dovute eccezioni ovviamente, tra queste spiccano le tradizioni : mai indossare perle al proprio matrimonio, a meno che non siano di fiume, la loro forma simile al chicco di riso richiama l’abbondanza e la fertilità. Per quanto riguarda l’anello, come dicevamo poco sopra, l’unico a dover spiccare sulla mano della sposa è l’anello nuziale ma l’eccezione è dettata dall’anello di fidanzamento oppure da un cadeau donato dalla futura suocera, come un antico anello di famiglia ad esempio, in questo caso si rispetterebbe una tradizione.

Tenete conto anche della pietra incastonata se il rubino significa rispetto, lo smeraldo simboleggia la speranza, lo zaffiro come il diamante amore eterno. Altra eccezione che vi segnaliamo è il collier, è vero che se il corpetto è molto lavorato e ‘’luccicante’’ si dovrebbe evitare un gioiello altrettanto evidente, ma se il corpetto in questione è molto scollato, potete scegliere una collana che attiri l’attenzione al collo e non … più in basso!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: