Matrimonio con dress code: come stabilirlo e come comunicarlo

Matrimonio con dress codePotrebbe risultare antipatico ma forse è la scelta migliore e anche più semplice per aiutare gli invitati, stabilire un dress code per il matrimonio va oltre al semplice galateo e aiuterà i vostri amici ed i vostri parenti a non sbagliare look per il vostro matrimonio. Il galateo ad esempio impone regole che di recente sono state rotte dalla moda e non solo, la verità è che il matrimonio non è più una festa prettamente formale ma diventa un’occasione romantica in cui celebrare un’unione.

Stabilire un dress code per il matrimonioMatrimonio con dress code

Se avete scelto di stabilire un dress code per il matrimonio iniziate a ragionare su un tema, spesso il dress code viene legato infatti ad un colore specifico o ad una tematica. Se state organizzando un matrimonio stile vintage anni cinquanta anche i vostri invitati dovranno seguire questo dress code da voi stabilito.

Come comunicare il dress code del matrimonio

Dopo aver stabilito il dress code è necessario comunicarlo, la cosa migliore da fare per evitare equivoci  è quello di specificare in modo cortese la richiesta degli sposi nella partecipazione, spiegando che ci tenete davvero molto che tutto sia perfetto proprio come avete sognato.

Dress code matrimonio galateoMatrimonio con dress code

Il galateo si è espresso in modo esplicativo sul dress code del matrimonio, più che su un dress code stabilito dagli sposi ha consigliato alcuni do e don’t da applicare per scegliere cosa indossare e cosa non indossare ad un matrimonio, tra questi i più celebri sono:

  • Colori vietati > nero non siamo ad un funerale, bianco è il colore della sposa, rosso è tradizionalmente legato all’immagine dell’amante dello sposo
  • Evitare sensualità e volgarità
  • Abito lungo per ricevimenti importanti e serali cocktail per i matrimoni di giorno
  • Attenzione al dress code imposto dagli sposi, è bene rispettarlo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: