Tableau de mariage? Altre 6 idee per ‘battezzare’ i tuoi tavoli.

tableau allestimento matrimonioFinalmente siete quasi al termine dei preparativi ed è tutto sistemato: il menù è deciso, gli invitati hanno confermato la loro presenza ed ognuno ha il suo posto ….cosa manca? Naturalmente il tableau de mariage! Si l’ubicazione dei tavoli nella sala del ricevimento ed i relativi nomi sono, in realtà, un vero dilemma se non hai molta fantasia. Ma si tratta anche di un’attività divertente e rilassante…ecco quindi tante idee creative da prendere come esempio!

Il tableau de mariage è un elemento essenziale dell’organizzazione del ricevimento poiché permette agli invitati di individuare rapidamente il loro posto al tavolo e di accomodarsi in sala o nell’area dove si svolgerà il pranzo o la cena. Si tratta solitamente di un pannello o di un cartellone sul quale vengono posizionati diversi cartoncini che indicano il numero o il nome del tavolo ed i relativi posti assegnati.

I nomi dei tavoli predisposti per il ricevimento spesso si basano su temi particolari, legati alle vostre passioni, ai vostri interessi o agli hobbies che condividete in coppia e con gli amici. Individuare il tema non è sempre semplice ma, una volta trovata la strada giusta, sarà sufficiente seguire il filone che preferite per creare un filo conduttore che guidi le vostre disposizioni a tavola e che sia in linea con lo stile del matrimonio.
Se stai cercando un’ispirazione particolare per i nomi dei tuoi tavoli e ti serve qualcosa di originale e divertente…a noi le idee non mancano! Ecco le soluzioni migliori che abbiamo selezionato per te.

Nomi dei tavoli a tema Viaggio
Per chi ama viaggiare, e sicuramente ha già deciso la meta del viaggio di nozze, può essere interessante e divertente nominare i tavoli con diverse località, da individuare in base alle mete preferite o ai luoghi che avete frequentato insieme. Ecco alcuni spunti: nomi delle vie e delle piazze della vostra città, nomi dei monumenti, nomi delle regioni italiane, nomi delle città che visiterete nel viaggio di nozze, nomi delle capitali europee o delle vostre città preferite.

Nomi dei tavoli a tema Natura
Se siete una coppia sensibile agli aspetti ecologici ed eco sostenibili, potete scegliere un tema ‘green’ come per esempio nomi di fiori e piante, nomi di animali, elementi del paesaggio marino (nomi di spiagge, mari, isole ecc.), nomi dei vostri animali preferiti, nomi delle stagioni (considerando però molto bene il numero dei tavoli da ‘battezzare’). Sarà sicuramente una scelta eco-chic apprezzata.

Nomi dei tavoli a tema Cucina
Se la vostra passione è la cucina ed amate il buon cibo, queste idee potrebbero essere perfette per voi. Potete scegliere i nomi di diversi alimenti che amate, nomi di piatti tradizionali, tipologie di pasta, nomi di attrezzi da cucina, nomi delle diverse tipologie di tè, nomi dei vini che amate.

Nomi dei tavoli a tema Musica
Se siete appassionati di musica, se suonate in un gruppo rock o amate la musica classica, avete l’imbarazzo della scelta. Potete utilizzare i nomi delle note musicali (considerando che non sono molte…), i titoli delle vostre canzoni preferite, i nomi dei vostri gruppi musicali preferiti, i nomi dei compositori classici più conosciuti, i nomi dei diversi stili musicali.

Nomi dei tavoli a tema Sport
Vi siete conosciuti ad un derby calcistico o durante una partita di basket? O siete sciatori provetti, corridori infaticabili, patiti di ippica…insomma, se lo sport è un elemento costante della vostra vita, non può mancare come elemento chiave del vostro matrimonio. Potrete scegliere tra i nomi delle varie discipline olimpioniche, i nomi delle squadre di calcio, i nomi degli sportivi più famosi, i nomi delle scuderie automobilistiche che preferite.

Nomi dei tavoli a tema Favole
Se invece siete dei romanticoni, se amate le fiabe ed i racconti o se per caso sono i vostri bambini a voler scegliere come ‘battezzare’ i vostri tavoli, non vi resta che assecondarli e buttarvi sui nomi dei personaggi delle fiabe, sui personaggi Disney più noti e in voga del momento o sui nomi dei supereroi Marvel.
Insomma, magari la scelta non è facile, ma le possibilità sono davvero tante. Lasciati ispirare dai ricordi più belli e dalle tue passioni. Vedrai che troverai una soluzione bella e originale, di sicuro effetto per i tuoi invitati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: