Ecco come conservare il Bouquet nel tempo.

bouquet sposa

Il Bouquet della sposa rappresenta uno dei simboli più forti e rappresentativi in un matrimonio, che richiede moltissima attenzione e tempo. Il problema del Bouquet è che i fiori hanno vita breve, ma ci sono alcuni metodi che permettono di conservare perfettamente i fiori che compongono il bouquet in modo tale da farlo rimanere sempre come il giorno del matrimonio.

I metodi per conservare perfettamente il bouquet nel tempo sono due: il primo e più semplice è quello di rivolgersi ad un fioraio professionista che si occupi di questo, il secondo invece è il “fai da te”. Nel metodo “fai da te” ci sono diverse tecniche possibili, ma scopriamo insieme tutte le possibilità:

  • Pressatura

    Per iniziare questo metodo è necessario scattare una foto al bouquet per poi poterlo ricomporre come era una volta essiccato. La tecnica consiste nello smistare ogni fiore e pressarlo con oggetti pesanti come ad esempio libri o similari. Dopo alcuni giorni “in pressa” i fiori saranno perfettamente secchi e pronti ad essere riuniti per ricomporre il bouquet.

  • Essiccazione

    La tecnica dell’essiccazione è molto comune e abbastanza semplice da utilizzare. Non dovrete far altro che fissare il bouquet a testa in giù in una stanza asciutta e al buio e poi lasciarlo lì per alcune settimane. Una volta essiccato se lo vorrete più luminoso e vivace basterà una passata di vernice spray che rianimerà tutti i colori e il gioco è fatto!

  • Liofilizzazione

    La liofilizzazione è un processo attraverso il quale i vostri fiori verranno disidratati e quindi privati di tutta la loro acqua. Questo metodo manterrà il vostro bouquet come il primo giorno per anni, senza bisogno dell’utilizzo di prodotti aggiuntivi. Questo procedimento sicuramente è più complesso dei primi e richiede l’aiuto di un esperto.

  • Congelamento

    Il congelamento è un altro metodo, anch’esso complicato, atto alla conservazione dei fiori del bouquet nel tempo. Anche qui avrete bisogno di rivolgervi ad un professionista, perché oltre alla complessità della pratica, sono richiesti dei macchinari appositi che provvederanno a congelare a secco i fiori del vostro bouquet, rendendoli perfetti nel tempo.

  •  Conservazione con gel di silicone

    Per utilizzare questo ultimo metodo per conservare nel tempo i fiori del bouquet della sposa, vi consigliamo di rivolgervi al vostro fioraio di fiducia. Il metodo prevede un rivestimento protettivo a base di gel intorno ai fiori che garantirà una perfetta conservazione di questi per molto tempo. Ogni singolo fiore dovrà essere rivestito da questo stato protettivo per garantire il miglior risultato.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: