Come evitare errori comuni nei preparativi delle Nozze

wedding

errori matrimonioC’è poco da fare, l’organizzazione di un matrimonio gestita in piena autonomia e senza il supporto di un wedding planner professionista, è un’impresa davvero impegnativa e, spesso, stressante. L’essenziale è saper gestire al meglio i diversi momenti e tenere bene a mento le diverse scadenze per rimanere sempre aggiornate ed organizzare al meglio il proprio evento, senza incorrere in errori e scelte sbagliate.

Si, perché si tratta di un rischio da considerare. Sono molti, infatti, gli errori che le sposine tendono a commettere durante l’organizzazione del proprio matrimonio; leggerezze comuni, dovute alla ovvia inesperienza ed all’ansia che si insinua nel nostro mondo quando ci accingiamo a prendere le misure di un evento importante come il matrimonio.

Saper evitare i tranelli e gli errori più comuni legati alla gestione delle nozze è importante per vivere al meglio anche i mesi che precedono l’evento, un momento comunque magico ed unico, da ricordare in maniera positiva negli anni. Ecco qui alcuni esempi e come gestire al meglio le diverse situazioni critiche:

1- Non fissarti su un abito da sposa specifico: magari hai consultato migliaia di riviste e siti alla ricerca dell’abito perfetto. Finalmente pensi di averlo trovato: è lui! Non pensi ad altro e ti concentri sulla spasmodica ricerca per individuare il rivenditore più vicino per reperirlo, provarlo ed acquistarlo. La verità però è che vedere un abito on line o su una rivista e provarlo (valutandone anche la comodità ed il costo) è una cosa ben diversa. Magari l’abito è bellissimo, indossato dalla modella, ma addosso a noi non rende al meglio. Oppure ha un costo insostenibile. Il nostro consiglio è quello di non fissarsi su un unico modello. Spesso l’abito che fa per noi si trova proprio in mezzo agli altri ed aspetta solo di essere trovato!

2- Non sottovalutare i fiori. Si tratta di un elemento decorativo importante. Opta per fiori di stagione, nei tuoi colori preferiti. Fatti consigliare dal tuo fioraio di fiducia e seleziona composizioni che si adattino a tutti gli ambienti legati alla cerimonia, dalla chiesa al ricevimento, dall’auto al bouquet.

3- Scegli inviti semplici ed eleganti. A volte sembra difficile selezionare un testo ed una grafica tra le tante disponibili. Opta per una versione semplice, che si adatti al meglio ai tuoi invitati. Sono disponibili diversi siti on line dai quali prendere spunto. Spesso è possibile creare rapidamente una bozza e confermare la propria scelta in pochi click per ricevere gli inviti stampati in pochi giorni.

4- Evita le acconciature troppo costruite. Come per l’abito, anche le acconciature, viste su una rivista o on line, possono essere fuorvianti. L’acconciatura ideale è quella che ti fa sentire a tuo agio e che si mantiene al meglio durante tutta la giornata. Opta per una pettinatura semplice, arricchita con un accessorio elegante e ti sentirai bella durante tutta la giornata.

5- Occhio alla dieta. Sembra essere una conseguenza logica: tutte le future spose desiderano dimagrire per arrivare alla cerimonia in splendida forma. Ma evitate le diete drastiche e troppo rapide. Meglio una dieta equilibrata, da cominciare per tempo, che vi permetta di perdere peso gradualmente e di essere in forma durante le fasi dei preparativi (ed anche nei periodi successivi!).

6- Scegli al meglio le bomboniere. Le bomboniere sono un elemento particolare. Puoi decidere di non inserirle nella tua cerimonia. Ma se desideri ringraziare i tuoi invitati con un presente, scegli qualcosa di elegante e sobrio. Puoi anche optare per bomboniere fai da te. On line troverai tantissime idee da replicare, per essere innovativa e originale al tempo stesso.

7- Predisponi una lista nozze oculata: inserisci ciò che effettivamente ti serve ed evita oggetti inutili che non utilizzerai mai. Se hai optato per una lista in agenzia di viaggio, tieni conto del numero degli invitati per stimare un budget raggiungibile e scegliere la meta adeguata.

8- Non farti influenzare troppo. Ovviamente sarai attorniata da amici e parenti che desiderano consigliarti riguardo ai vari aspetti del matrimonio. Ascolta i suggerimenti di tutti ma ricordati che si tratta del tuo matrimonio e non sei obbligata ad accontentare i tuoi ospiti. Fai le scelte che ritieni più adatte perché si tratta del tuo giorno speciale e devi viverlo al meglio.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: