Ogni anniversario di nozze ha il suo nome… Ecco quali

anniversario-nozze

Sapevate già che ad ogni anniversario di matrimonio, già dal 1° anno e poi ogni cinque fino al 60°, corrisponde un nome particolare, ognuno dei quali riprende quello di un materiale diverso? Forse conoscete quelli degli anniversari che tradizionalmente vengono più festeggiati, 14ossia il 25° e il 50°, ma degli altri 5?

L’anniversario di nozze è una ricorrenza molto importante, non fosse altro per il fatto di aver cambiato, si spera in meglio, la vostra vita e anche solo per questo motivo andrebbe sempre festeggiato, magari in maniera semplice, l’importante è che ci si ritagli un momento di quella giornata da dedicare alla coppia.

Allora per chi non lo sapesse e volesse fare bella figura con il proprio partner che a sua volta potrebbe ignorare quanto stiamo dicendo, il 1° anno, quello che si festeggia sempre perché l’entusiasmo, nella maggior parte dei casi, è ancora molto, viene detto “nozze di carta”, dopo di che si passa direttamente al 5° “nozze di seta”, al 10° “nozze di stagno”, al 20° “nozze di cristallo”, il 25° sono le famose “nozze d’argento”, per le quali molte coppie rinnovano la propria promessa durante una celebrazione religiosa, benedicendo nuovamente le fedi e festeggiando con amici e parenti come se fosse un secondo matrimonio, poi il 30° “nozze di perla”. Altro traguardo importante sono le “nozze d’oro” al 50° anno di vita matrimoniale, normalmente celebrate da coloro che hanno la fortuna di viverle insieme al compagno/a di vita che hanno scelto ormai tanti anni fa, e poi le ultime e le più rare “nozze di diamante”.

Osservando le varie denominazioni vi accorgerete che il materiale di riferimento dal primo, la carta che è il più comune, cresce via via di importanza fino a quello che è il più pregiato, il diamante. Il riferimento è chiaro e preciso e anche molto romantico….quanto più il tempo passa, tanto più prezioso diventa l’amore!

Se potete, festeggiate sempre con entusiasmo il vostro anniversario di matrimonio, è un modo per dimostrare all’altro che la scelta che avete fatto, anni fa, la rifareste altre mille volte. Sorprendete il vostro partner, perché anche se non lo da a vedere o finge indifferenza, una fuga romantica, anche di un solo giorno, in qualche luogo al quale siate particolarmente legati e magari un pensierino prezioso che stia a significare il rinnovo della promessa di matrimonio, lo renderà felice e vi farà ricordare tutti i momenti stupendi che avete vissuto insieme e brindare a quelli che verranno!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: