Anche l’abito dello sposo merita la sua parte

abito-sposo

Chi lo ha detto che l’uomo non possa essere vanitoso quanto o più di una donna e che per il giorno del suo matrimonio voglia scegliere un abito che lo renda bello più che mai e all’altezza della sua sposa. È assolutamente indubbio che durante il giorno delle nozze la sposa e il suo abito siano i protagonisti indiscussi, però anche l’abito dello sposo è importantissimo e, come per la sposa, non tutti gli abiti sono uguali e in alcune situazioni sono preferibili alcuni piuttosto che altri.

Come volevasi dimostrare, il principale punto di riferimento nella scelta dell’abito dello sposo è quello che ha scelto la propria futura moglie o meglio lo stile che lo contraddistingue, visto che è assolutamente proibito allo sposo vedere in anticipo quale sarà l’aspetto della sua futura moglie sull’altare.

E, ovviamente, deve essere un abito che sia in linea con il tipo di cerimonia e di ricevimento organizzati. Quindi, passando ai fatti, se l’abito della sposa è tradizionale ed elegante, quindi bianco, lungo con strascico e velo e la cerimonia si svolgerà di mattina o nel primo pomeriggio, allora il galateo del matrimonio vorrebbe che lo sposo indossasse il tight o il mezzo tight, e di sera, il frac o la marsina. Contrariamente a quanto si possa pensare, lo smoking, l’abito elegante per eccellenza, è invece decisamente inadatto ad un matrimonio.

Se lo sposo è un militare, l’uniforme di gala potrebbe essere un’idea affascinante…sempre che la vostra futura moglie sia d’accordo. Comunque, galateo a parte, e a prescindere dall’abito della sposa, andrete sul sicuro scegliendo un classico completo a tre pezzi. Fate attenzione però, perché in caso di frac o di tight, anche il padre, i fratelli e i testimoni dello sposo dovranno seguirlo e indossare il medesimo abito, in caso contrario, abito scuro e camicia bianca andranno benissimo.

Nei mesi invernali, sopra l’abito, potete anche indossare un cappotto scuro dal taglio classico, purchè non vi dimentichiate di toglierlo durante la cerimonia. Per quanto riguarda invece gli accessori che lo sposo può indossare, durante il giorno più importante della sua vita, ci sono sicuramente l’orologio da polso, in modo particolare se è un dono della vostra dolce metà, i gemelli da polso e un delicato fermacravatta da abbinare ai gemelli. È bandito qualsiasi altro gioiello diverso da questi, o meglio, qualsiasi cosa scegliate di indossare evitate sempre gli eccessi e fatevi guidare dal buon gusto!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: