Come usare Instagram per il proprio matrimonio e creare un album virtuale

album di nozze instagram

Hai assunto un fotografo professionista per catturare gli scatti più belli del vostro matrimonio e per dar vita, tramite il suo servizio fotografico, all’album di nozze, ma avete mai pensato che avete anche invitato un sacco di fotografi amatoriali? Gli ospiti del vostro matrimonio scatteranno foto a raffica con i propri smartphones e saranno pronti a condividerle sui social! Perché rischiare di trovarsi con questi scatti sparsi nella rete, invece di poterli convogliare tutti in un unico luogo? Il nostro consiglio, che trae spunto da ciò che sempre più spesso accade negli USA e nei paesi del Nord Europa è quello di utilizzare Instagram per creare un album virtuale nel quale raccogliere tutte le foto scattate da amici e parenti, fra le quali ce ne saranno di divertentissime.

Il vostro è un matrimonio 2.0 non prevede che l’invitato venga munito di fotocamera ed ancor meno videocamera, ma una grande percentuale (circa il 70%) utilizzerà un telefono invece di una macchina fotografica per scattare foto al matrimonio.

Dal momento in cui tutte quelle foto verranno condivise (il 91%) e più della metà (il 55%) saranno condivise attraverso i social media, il nostro consiglio è quello di creare un hashtag di matrimonio ad hoc, consigliando di postare gli scatti su instagram.

Il vostro unico compito (potete affidarlo ad un/a testimone di nozze) sarà quello di utilizzare una App di ricondivisione o di regranning per postare quella stessa foto anche sul vostro profilo o in una pagina instagram creata appositamente per l’evento.

Questo vi permetterà di ottenere una gallery che rappresenterà l’album di nozze virtuale ed alternativo, nel quale troverete scatti inaspettati e potrete vedere il vostro giorno più bello dal punto di vista di un invitato.
Foto delle mise en place dei piatti che verranno serviti e che voi quel giorno vi dimenticherete di guardare, scatti divertenti di scherzi o momenti di sana goliardia fatti fra amici o semplicemente i momenti fatidici delle nozze ripresi ed immortalati da un’altra prospettiva.

Sia chiaro, non aspettatevi qualità eccelsa e non commettete l’errore di guardare a questo tipo di fotografie come ad un’alternativa al fotografo professionista, che sarà la vostra certezza, ma grazie alle dotazioni medie degli smartphone odierni ed alla sensibilità di ciascuno dei vostri invitati, unitamente al folto numero di scatti che verranno fatti, vi ritroverete con un prezioso album di nozze su instagram, che non occuperà spazio e sarà accessibile da voi e dai vostri cari quando e da dove vogliate.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: