Il matrimonio di-vino o wine wedding nelle cantine italiane

matrimonio di vino

L’Italia è la terra del vino per eccellenza, tanto da aver superato i cugini francesi come massimi produttori di uva da vino lo scorso anno, ma cosa c’entra questo con le nozze? Beh, c’entra là dove il vino diventi il tema del vostro matrimonio! Il vino accompagna da sempre banchetti e ricevimenti, ma spesso non dedichiamo l’attenzione che meriti quando si tratta della scelta delle bottiglie da abbinare al menù di nozze, pensate, però, a quanto potrebbe guadagnare in qualità ed in eleganza il vostro evento se tutto ruotasse intorno al vino…

Vi starete chiedendo come e ve lo spieghiamo subito…

In Italia esistono regioni vocate alla produzione di vino che hanno creato attorno al prezioso nettare di Bacco un mondo che va dall’enoturismo a quello che all’estero chiamano il Wine Wedding. Sì, parliamo di un matrimonio a tema vino, celebrato nelle campagne toscane del Chianti, piuttosto che nelle Langhe o in qualsiasi regione d’Italia abbia cantine in grado di ospitare anche eventi e matrimoni. Sempre più spesso i produttori di vino abbinano alla classica cantina, strutture ricettive come agriturismi o veri e propri wine resort che vanno da strutture più moderne di nuova fattura a vere e proprie ville nobiliari ristrutturate in grande stile, perfette per ricevimenti e cene di gala. Organizzare in queste location un matrimonio sarà come organizzarlo in qualsiasi altra struttura, con il vantaggio di essere contornati da rigogliose vigne nelle quali organizzare uno shooting fotografico o persino una fase dell’evento, come l’aperitivo di benvenuto ad esempio!

Il luogo più suggestivo di ogni cantina è sicuramente la barricaia, sede degli affinamenti e quindi di calde e romantiche botti in legno che da sole creeranno l’atmosfera perfetta per una cena in cantina o per foto davvero indimenticabili. Tutto questo verrà affiancato ad una sicurezza non di poco conto riguardo la scelta dei vini da proporre ai vostri invitati, che saranno prodotti internamente e potranno essere selezionati da voi, con il supporto degli stessi produttori, al fine di garantire la massima qualità ed il più esaltante percorso gustativo/emozionale ai vostri invitati.

Inoltre il tema del vino risulta perfetto per la scelta delle bomboniere che saranno, ovviamente, bottiglie di vino con etichetta e packaging personalizzato (servizio offerto ormai da molte cantine) e per i dettagli creativi di tableau de mariage e centrotavola con i nomi dei vitigni da assegnare ad ogni tavolo e tappi di sughero decorati come segnaposto o segnatavolo.

Se per le coppie straniere il wine wedding è ormai un must da anni, anche le coppie italiane si stanno avvicinando sempre di più al matrimonio a tema vino, con un approccio tutto votato alla ricerca del connubio perfetto fra enogastronomia di qualità e bellezza della location.

Non ci resta che brindare con voi al vostro matrimonio di-vino!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: