Il Wedding website – Perché creare un sito internet di matrimonio?

wedding web site

Avete mai sentito parlare di Wedding Website? Sì, di un sito web di matrimonio! Parliamo di un semplice sito, più simile ad una pagina social o ad un blog, che permetta alle coppie 2.0 di pubblicare informazioni, immagini, persino partecipazioni virtuali ed indicazioni riguardanti le proprie nozze. Sono molte le possibilità che il web offre agli sposi e noi pensiamo che il wedding website sia una delle più utili e vi spieghiamo il perché:

Rende la vita più facile!
Un sito web di nozze è probabilmente la migliore piattaforma convogliare l’attenzione dei vostri invitati in un unico punto. Potreste utilizzare una pagina facebook in alternativa ad un sito vero e proprio, ma il web offre tantissime soluzioni, molto duttili e semplici da realizzare e di certo un sito risulterebbe più sicuro dei social!

È gratis
La maggior parte dei portali dedicati al matrimonio, ormai, offre l’opportunità di realizzare dei veri e propri mini-siti dedicati alle vostre nozze, che possono essere resi privati, accessibili solo ai vostri invitati tramite un apposito link o essere inseriti nei motori di ricerca interni per condividere anche con altre migliaia di coppie in procinto di sposarsi le proprie idee e le proprie emozioni. Il tutto gratuitamente!

Massima personalizzazione
Navigando attentamente non farete molta fatica a trovare la piattaforma che faccia per voi per la creazione di un sito che rispecchi in pieno la vostra personalità ed i vostri gusti. Potrete personalizzarne sfondi, colori e layout, ma soprattutto potrete arricchirlo con vostre foto (magari di uno shooting prematrimoniale o dei momenti più importanti della vostra storia, o ancora della location scelta per le nozze, anche se magari sarebbe meglio non spoilerarla così!), con una partecipazione virtuale e persino con una mappa che aiuti gli ospiti a raggiungere la location della cerimonia e quella del ricevimento.
E’ sicuro e può essere reso privato
Come accennato poc’anzi sarete voi a poter decidere se rendere il sito pubblico o privato, nella massima libertà. Alcune piattaforme forniscono url univoci non indicizzati accessibili solo da chi è in possesso di quel link, altri addirittura permettono la creazione di una password per massimizzare la sicurezza del sito. A voi la scelta!

Gestire la guest list in modo ottimale
Oltre ad avere utilità informative, molti siti permettono di gestire virtualmente la lista degli invitati, dando la possibilità agli sposi di inviare partecipazioni virtuali e di ottenere un RSVP di conferma da ogni invitato. Comodo, no? La cosa vi risparmierà il tempo e lo stress di numerose telefonate.

Semplifica la vita agli ospiti
Oltre alla mappa per arrivare alle location di nozze, può essere utile, in caso di ospiti che vengano da lontano, inserire informazioni riguardanti hotel e strutture ricettive nei dintorni della zona in cui verrà celebrato il matrimonio, magari premurandosi di contattare quelle strutture personalmente, ottenendo una convenzione per i vostri invitati.

Un matrimonio 2.0
Specie per gli sposi più moderni, un sito di nozze può rappresentare un veicolo fondamentale per connettere tutti i propri amici ad iniziative social come l’hashtag di nozze per pubblicare foto e video rintracciabili dopo il wedding day grazie ad un filo conduttore comune, l’hashtag appunto; creare contest per la scelta di alcuni dettagli delle nozze; coinvolgere gli invitati in attività prematrimoniali; condividere informazioni sull’addio al nubilato ed al celibato… insomma, creare una piazza virtuale nella quale condividere tutto ciò che vogliate con i vostri più cari amici, prima e dopo il vostro grande giorno.

Raccontare la vostra storia
In un sito di nozze ogni coppia è libera di esprime sé stessa nel modo che più le si addica, ma una cosa accomuna tutti i wedding website che abbiamo visto sino ad ora, ovvero la voglia di raccontare la propria storia d’amore attraverso foto, testi, canzoni e tutto ciò che abbia rappresentato una tappa importante nel percorso che vi sta portando alle nozze. Un modo davvero dolce e contemporaneo per aprirvi ai vostri cari ed amici.

Un Wedding Website è per sempre!
Un sito internet di matrimonio non sarà solo un’utility prematrimoniale, bensì potrà diventare una sorta di album dei ricordi virtuale, una piattaforma alla quale attingere quando vorrete ricordare qualche dettagli delle vostre nozze, perché resterà online finché vorrete.

Che ne pensate? A noi l’idea piace tantissimo! Non vi resta che navigare e testare qualche piattaforma per trovare il wedding website che fa per voi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: