Il Wedding Tea Party – Il ricevimento di nozze all’ora del tè

wedding tea party

12Dai più classici salotti british ad una delle scene più significative di Alice nel paese delle meraviglie l’ora del tè è un momento simbolico di grande impatto ed eleganza.
Il rituale del tè ha origini antiche e la tradizione vuole che non debba essere sorseggiato in qualsiasi occasione, ma solo quando arriva il momento giusto. Un tema perfetto per un matrimonio originale, che voglia stupire con una scelta elegante, ma al contempo meno impegnativa di un classico ricevimento.

Ovviamente, come in tutti i matrimoni, anche per il Tea Party di nozze sarà fondamentale rispettare alcuni importanti dettagli. Primo fra tutti è l’orario, che non potrebbe che essere quello delle h17.00 come inizio del Wedding Tea Party. L’ora del tè sarà preceduta dalla cerimonia che, per ovvi motivi, andrà organizzata e celebrata alle 15.00/15.30, in base alla distanza fra il luogo della cerimonia e la location del tea party.
In base alla stagione in cui deciderete di sposarvi potrete allestire la vostra “sala da tè” all’interno o all’esterno senza alcun problema, in quanto questo tema si adatta benissimo ad ogni periodo dell’anno.

I colori degli allestimenti saranno pastello con tonalità che riprendano, magari, le decorazioni del servizio da tè del quale disporrete.
Le tovaglie saranno in fiandra o lino, rigorosamente bianche o al massimo beige. Per completare la mise en place disporrete di porcellana finissima, argenteria e alzatine in cristallo sulle quali poggeranno biscotti e dolcetti.

Il buffet sarà un vero e proprio sweet table, ma non mancheranno alcune piccole leccornie salate per accontentare ogni palato e gusto.
Metterete a disposizione degli invitati alcuni bollitori ed un grande numero di bustine da te e te è in foglie da preparare con appositi filtrini al momento. Starà agli invitati scegliere il proprio tè.
Ovviamente, per quanto si tratti di un Wedding Tea Party la festa è pur sempre quella delle vostre nozze, quindi non potreste offrire solo del tè per ore ai vostri invitati. Ecco perché saranno disponibili anche un’ampia scelta di succhi di frutta, spremute, caffè e cioccolata calda (se inverno), in abbinamento a:

  • biscotti al burro
  • lingue di gatto
  • muffin
  • cupcake decorati con pasta di zucchero
  • macarons
  • crostate
  • torta al limone
  • cheesecake

Per chi non ama il dolce potrete allestire degli angoli dedicati al salato, con tartine, pizzette di pastasfoglia e sandwiches ed ovviamente un accenno al breakfast con uova e bacon non potrà mancare, e per quanto stentiate a crederlo, il salato si abbina benissimo ad alcuni tè.

Ovviamente in Italia è davvero difficile pensare ad un Wedding Tea Party completamente “alcol free” e per quanto salutare possa essere, il nostro consiglio è di far preparare dei drinks o dei cocktails a base di tè, come ce ne sono molti, freschi e colorati, magari con una gradazione alcolica medio-bassa in modo da poter accontentare anche gli amanti del genere.

Un evento nell’evento potrà essere quello di organizzare una vera e propria cerimonia del tè in stile giapponese, un rituale sacro che vedrà coinvolti gli sposi e celebrerà in maniera romantica ed intensa la vostra unione.
Per quanto concerne la bomboniera potrete sbizzarrirvi con confezioni miste di tè pregiati, magari in cofanetti di legno o scatoline personalizzate, o ancora dei sacchettini con tè in foglia da regalare insieme ad un filtro da tè o ad una tazza da tisana. Per i testimoni ed i vostri cari potrete pensare ad un servizio da tè in porcellana o a qualcosa di più moderno, purché resti nel tema, come un weekend a Londra con una degustazione guidata di tè inclusa.
Per quanto riguarda l’allestimento floreale e la scelta musicale non ci sono limiti se non quelli del buonsenso e dell’eleganza, in quanto l’ora del tè è un momento basato su un’atmosfera di serenità e classe, nel quale si predilige la conviviale chiacchiera alla musica troppo alta ed i fiori non dovranno mai essere di tonalità troppo forti o invasive, per non cozzare con gli abiti delle invitate, che saranno sicuramente dai cromatismi soft e pastello.
Non mancherà al Wedding Tea Party una Wedding Cake che potrà giocare sul tema di Alice nel paese delle meraviglie o semplicemente rispettare una linea pulita, classica e sobria, magari con un richiamo al tè dato da un impasto del pandispagna o una crema al pregiato tè matcha.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: