Idee originali per il Guestbook di nozze

guestbook idee

Di certo molte di voi avranno già sentito parlare del guestbook o libro degli ospiti, ma non tutte conosceranno il suo ruolo all’interno di un matrimonio, quindi vorremmo illustrarvi le potenzialità di questo dettaglio di nozze e darvi qualche dritta a riguardo.

Partiamo col dire che per guestbook intendiamo un libro in cui gli ospiti lasceranno un segno della propria presenza alle nozze, sia esso una semplice firma con data o, ancor meglio, un pensiero o una dedica che possa regalare emozioni agli sposi a breve e lungo termine.
Se in passato il guestbook era esclusivamente rappresentato da un vero e proprio libro con pagine bianche ben rilegato, oggi la maggior libertà creativa e la voglia degli sposi e dei wedding planners di stupire gli invitati con qualcosa di sempre più originale questo particolare del matrimonio non solo può essere totalmente personalizzato in base al gusto degli sposi o al tema del matrimonio, bensì può essere sostituito dagli oggetti più disparati.
Per quanto riguarda il classico guestbook la personalizzazione è semplice e riguarda la copertina che potrà essere del colore e del materiale più in linea con il tema delle nozze e riportare iniziali o nomi degli sposi oltre alla data e magari una frase simbolo del vostro amore.

Mentre per quanto riguarda le idee per creare guestbook originali e creativi eccovi qualche spunto trovato qua e là nel web:

  • Lavagne: potrete usare una o più lavagne mettendo a disposizione degli invitati dei gessetti colorati con i quali scriveranno la propria dedica. Questi veri e propri quadri incorniciati come meglio crederete potranno diventare un ricordo romantico da appendere alle parete di casa vostra.
  • Polaroid: l’ultima tendenza dei guestbook è quella di utilizzare come libro degli ospiti un vero e proprio album fotografico, mettendo a disposizione degli invitati un fotografo dotato di Polaroid o fotocamera istantanea che scatterà foto sul momento e le inserirà nell’album non prima di aver fatto scrivere una dedica, in fondo alla foto stessa, agli invitati. Il risultato è davvero divertente, specie se abbinato al photobooth!
  • Legno: tutto ciò che è di legno da semplici tavolette a piccoli cuori di legno, fino a panchine o sedie si presterà benissimo ad accogliere le scritte dei vostri invitati creando una vera e propria opera d’arte moderna che potrete portare a casa vostra ed utilizzare come arredo. Un arredo che avrà un valore aggiunto dato da tutti i pensieri e le dediche dei vostri amici e dei vostri cari.
  • Jenga: di certo conoscerete il celebre gioco di destrezza ed equilibrio Jenga! Beh, anche i mattoncini in legno di questo divertente gioco sono diventati protagonisti di una variante davvero divertente e creativa del guestbook. Gli invitati, infatti, andrann a togliere o mettere i mattoncini con la loro dedica. Una vera e propria torre di pensier e parole… una torre di emozioni!
  • Tela bianca: un’alternativa creativa ed artistica al solito guestbook è rappresentata dall’utilizzo di una tela bianca, di quelle che si utilizzano per dipingere, sulla quale ogni invitato/a potrà scrivere o dipingere ciò che sentirà con teniche e colori messi da voi a loro disposizione: dagli acrilici alle tempere, passandro per pennarelli ad acqua molto più comodi e performanti in quanto non permetteranno agli ospiti di macchiarsi.
  • Murales: sulla falsa riga della tela bianca c’è chi ha pensato bene di far costruire un vero e proprio muretto o ancor meglio ha portato una parete in cartongesso da posizionare in esterna, mettendo a disposizione degli invitati delle bombolette spray dei colori più disparati. Il risultato sarà un murales che potrete fotografare o portare a casa, magari piazzandolo in giardino o nel caso del cartongesso in una stanza.

Come avrete capito l’unico limite alla creazione di un guestbook originale è la vostra fantasia e crediamo che questo dettaglio possa rappresentare un particolare unico e di grande coinvolgimento per i vostri preziosissimi invitati, quindi non snobbatelo e fate bene attenzione a cosa sceglierete.

Per quanto riguarda la posizione l’entrata sarà sempre la più consona, ma dipenderà molto dal planning dell’evento e dalla tipologia di guestbook prescelta.

Siamo certi che, qualunque sia il guestbook del vostro matrimonio, diverrà un contenitore di ricordi indelebili che vi accompagnerà per tutta la vita rappresentando un notevole valore aggiunto alle vostre nozze.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: