Il matrimonio Hygge in puro stile nordico

hygge-wedding

La Danimarca è spesso chiamata il paese più felice del mondo, ma perché?
Sembra sia tutto merito dello stile di vita denominato Hygge.


Sì! Avete capito bene! Hygge (pronunciata hue-gah), che non ha un significato specifico, ma vuol rappresentare uno stile di vita, un insieme di concetti e di principi legati alle ambientazioni ed al modo i relazionarsi con altri individui e con la natura delle popolazioni del nord europa.
Cosa c’entra questo termine con il matrimonio? Ve lo spieghiamo subito! Il matrimonio Hygge si lascia ispirare dal comfort dell’ambientazioni calde e romantiche delle case scandinave, ma al contempo dalla cura per i dettagli e la predisposizione al design minimale di danesi e svedesi ad esempio. Il tutto condito con un’abbondante dose di amore e coccole familiari.
Ecco allora che l’autunno e l’inverno diventano stagioni ideali per organizzare un matrimonio Hygge, ricreando atmosfere prettamente nordiche che possono spaziare dal calore di un camino e di allestimenti in legno naturale al total white, passando per un concept di design minimale con colori chiari e linee dritte.
Anche la scelta della location di matrimonio avrà due opzioni: quella classica della country house o quella più contemporanea di un loft moderno e a suo modo ben adattabile al concept Hygge. L’illuminazione sarà appannaggio di candele e piccoli led, confermando questo connubio armonico fra tradizione e modernità e fra natura e uomo.
La cosa più importante di tutto il matrimonio sarà riprodurre in ogni fase dell’evento ed in ogni angolo della location di nozze quella sensazione che ormai viene globalmente chiamata “cosy”, vale a dire “accogliente”.
L’obiettivo è quello di far sentire i vostri invitati non propriamente a casa loro, ma come se vivessero un momento della loro vita in pieno relax in un paese nordico, senza dimenticare il tocco di italianità che verrà dal menù di nozze.

Fondamentale sarà l’attenzione alla tematica ecologica e sostenibile, con bomboniere ecofriendly e materie prime a Km”0” per la preparazione del vostro menù. Soluzioni che ben si adattano ad un matrimonio ecologico.

Per gli abiti massima libertà ed il nostro consiglio è quello di restare sul classico, ma sarebbe impensabile suggerirvi abiti da sposa e da sposo scandinavi o danesi, quando sono le stesse coppie di sposi nordiche ad indossare i nostri abiti made in Italy.

Un ultimo consiglio: leggete uno dei manuali che esprimono a pieno i concetti dello stile di vita nordico (Hygge) e vedrete che troverete svariati spunti per l’organizzazione del vostro matrimonio Hygge.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un tuo commento:

Ricerca per: