Il giorno tanto atteso sta per arrivare, ma pensi di non essere troppo in forma? Nessuna paura. In questa breve guida vedremo come perdere peso prima del matrimonio. Non promettiamo assolutamente miracoli, ma ti daremo solo dei consigli per perdere qualche chiletto di troppo in vista del tuo momento tanto atteso.
Partiamo subito col dire che essere in forma dovrebbe essere uno stile di vita da mantenere sempre con costanza. Non soltanto, quindi, in vista del matrimonio o di qualsiasi altro appuntamento. Per fare ciò i consigli sono sempre gli stessi: mangiare bene, non per forza tramite diete dure o forzate, fare attività fisica regolare e avere uno stile di vita sano.
Ma se hai esagerato negli ultimi mesi e vuoi tornare a essere maggiormente tonico prima delle nozze, proveremo a darti qualche consiglio utile per perdere peso. Specie se hai già comprato il vestito, tornare nel tuo peso forma ideale diventa quasi un obbligo. Vediamo come fare.
Ridurre la quantità di cibo
Le nozze si avvicinano e hai urgenza di perdere i chiletti di troppo accumulati? Per prima cosa diventa indispensabile ridurre le porzioni. Attenzione: non saltare mai i pasti. La buona regola dice di non fare mai digiuni forzati. E poi non togliere mai le cose che ti piacciono dalla dieta – a patto che queste non siano troppo grasse o fritte! Questi alimenti dovranno essere ridotti o, se possibile, tolti del tutto.
Non togliere i carboidrati e concediti anche qualche capriccio una volta ogni tanto. Quello che dovrai fare è seguire uno stile di vita sano e mangiare bene e nelle giuste quantità la maggior parte delle volte. Prenditi un giorno di riposo o almeno un pasto a settimana. In quel momento puoi mangiare qualcosa in più e magari anche un dolcetto! L’importante è non esagerare e sapersi sempre controllare.
Fissa l’obiettivo
Mancano alcuni mesi al tuo appuntamento? È in quel momento che dovrai arrivare in perfetta forma. Nessuna fretta quindi. I chiletti vanno tolti poco per volta, serve solo costanza e forza di volontà. Avere un obiettivo fissato ti darà lo stimolo per raggiungere il risultato sperato. Non dubitare mai di te.
La dieta drastica non è mai il consiglio giusto. Non lo sentirete mai da chi ha a cuore la tua salute non solo fisica, ma anche psichica.
Se non sai come fare, ti invitiamo a leggere quello che dice Technogym in merito a come fissare degli obiettivi di fitness (leggi qui https://www.technogym.com/it/newsroom/3-consigli-per-rendere-realta-obiettivi-fitness/ ).
Consulta un esperto nel settore
Non ce la fai da solo? Considerando che il giorno delle tue nozze sarà probabilmente uno dei più importanti della tua vita, fatti seguire da un esperto nel settore delle diete o dell’alimentazione. Se non sai cosa fare o da dove iniziare, questa è sicuramente l’opzione che ti consigliamo caldamente. Eviterai errori fai da te e sarai anche sempre motivato da una persona esterna. Un modo che ti permetterà di raggiungere l’obiettivo con maggiore calma, sicurezza e affidabilità!
Fai attività fisica
Fare movimento è una regola valida sempre. A maggior ragione se hai necessità di ridurre la tua massa grassa o semplicemente perdere qualche chilo in vista del matrimonio. Non devi per forza iscriverti a corsi intensivi in palestra.
Ti basterà semplicemente muoverti con regolarità! Basterà anche una semplice camminata veloce all’aria aperta o qualche esercizio fatto nella tranquillità di casa tua. Fare sport ti aiuterà anche a ridurre i pensieri e lo stress.
Sappiamo bene quanto possa essere stressante conciliare la normale routine giornaliera (casa, lavoro e altro) con l’organizzazione del matrimonio! Scarica lo stress facendo sport e concediti qualche attimo tutto per te.
Riduci lo stress
Ne abbiamo già parlato nel paragrafo precedente sullo sport e l’attività fisica che dovrai sostenere. Lo stress si può scaricare in vari modi. Ed è fondamentale farlo, specie in un momento come questo. È noto a tutti, infatti, come lo stress possa influire in negativo sulla perdita di peso e sul metabolismo in generale.
Oltre al praticare sport, lo stress si può ridurre in molti modi. È importante concedersi un po’ di relax. Leggi un libro, guarda la tua serie tv preferita e non pensare a tutte le cose che dovrai fare. C’è tempo per ogni cosa.
Essere stressati può portarti ad aprire il frigo più spesso. Ne vale la pena? Assolutamente no!
Pianifica le cose da mangiare (e non solo)
Un modo intelligente per raggiungere l’obiettivo della perdita di peso è sicuramente quello di organizzare la tua settimana “alimentare”. Scrivi su un’agenda o sul calendario dello smartphone cosa dovrai mangiare. Avere un appunto segnato è un aspetto da non sottovalutare.
L’organizzazione e la pianificazione sono aspetti importanti in ogni ambito e settore, compreso questo. Sai bene che per organizzare correttamente un matrimonio sarà necessario appuntarsi ogni cosa e pianificare. Fallo anche per perdere i tuoi chiletti in eccesso. Non te ne pentirai!
Ci sono davvero tante app che ti possono aiutare nell’impresa, e su Donna Moderna ce ne sono alcune recensite (leggi qui https://www.donnamoderna.com/life-style/app-di-diario-alimentare-da-scaricare )
Dormi con regolarità
Anche il riposo è fondamentale per aumentare il metabolismo e ridurre, di conseguenza, il tuo peso. Dormire almeno 7-8 ore a notte è un aspetto importantissimo e, come leggiamo su Area Benessere, ci sono dei trucchetti per perdere peso dormendo e dimagrire anche fino a 1 KG a notte (leggi qui https://www.areabenessere.it/alimentazione/perdere-peso-dormendo_845.html ). Il giorno dopo sarai fresca e riposata e ne gioverà anche il tuo umore!