Il giorno del matrimonio rappresenta uno dei momenti più importanti nella vita di una persona. Il ricordo di questo giorno rimarrà sempre impresso nella vita degli sposi, dei loro cari e degli amici. In questa guida vedremo come scegliere l’abito da sposa. La donna, non ce ne vogliano i maschietti, è la protagonista principale dell’evento. Su di lei cadranno le attenzioni degli invitati.
È importante, quindi, valutare attentamente quale abito acquistare. Se il tuo matrimonio si avvicina, è opportuno scegliere l’abito adatto alle tue esigenze e alle tue preferenze estetiche. Sul mercato esistono tantissimi modelli diversi di abito da sposa, ognuno dei quali si differenzia in base allo stile, al tessuto, alla lunghezza, alla scollatura e a molti altri aspetti!
Ecco alcuni consigli su come scegliere l’abito da sposa perfetto per te.
Vestito dei tuoi sogni o maggiormente alla moda?
Come per qualsiasi vestito o accessorio, anche l’abito da sposa segue particolari mode, le quali cambiano di anno in anno. Nonostante ciò, sarà per te possibile valutare l’abito in base alle tue esigenze estetiche e ai tuoi sogni fin da quando eri bambina!
Fortunatamente, infatti, sul mercato c’è una varietà talmente grande di stili e forme, che avrai solo l’imbarazzo della scelta. Potrai seguire la moda del momento oppure scegliere un abito maggiormente classico e tradizionale. Tutto ruoterà intorno a te quel giorno, non lo dimenticare mai.
Vestito bianco o colorato?
Può sembrare strano – specie per gli amanti della tradizione -, ma non è detto che l’abito da sposa debba essere per forza bianco. Se il tuo gusto è tradizionale, allora starai sicuramente facendo un’espressione strana in questo momento! Eppure, esistono anche vestiti colorati, in linea con le nuove mode e le nuove tendenze.
Il bianco, comunque, resta sempre il colore più gettonato e richiesto. Un omaggio alla tradizione, ma anche uno stile e un’eleganza che non passeranno mai di moda. Per i vari abiti, poi, non esiste un colore bianco assoluto, ma una varietà di sue declinazioni. Si può andare dal bianco panna al bianco ghiaccio, fino ad arrivare a un bianco più tendente all’avorio.
Come detto, però, alcune spose – quelle con un animo più sbarazzino, alla moda e irriverente, decidono di presentarsi all’altare con un abito colorato. Ma quali sono i colori più di moda per un abito da sposa alternativo? Il rosa e il beige la fanno da padrona, ma ai gusti non si pone alcun limite. Azzurro, glicine, rosso o altri colori ancora: l’importante è che tu possa sentirti a proprio agio con il tuo abito da sposa alternativo!
La forma dell’abito da sposa
Ogni vestito da sposa si differenzia anche – e come ovvio che sia – in base alla forma. Non tutti i fisici sono uguali e, per esempio, un abito che sta bene a una tua amica potrebbe non essere la scelta giusta per te.
Si può andare da abiti da sposa più corti ad altri maggiormente lunghi. Inoltre, come detto, sarà indispensabile acquistare un vestito adatto alla forma del tuo corpo. L’abito a sirena o a sottoveste, per esempio, sarà ideale in casa di vita stretta e fisico proporzionato tra le varie parti. L’abito a principessa – molto più vistoso e appariscente – potrebbe andare bene se la forma del tuo corpo è maggiormente arrotondata.
L’abito da sposa, inoltre, potrà avere le maniche corte o le maniche lunghe. Quest’ultima è la scelta maggiormente consigliata se siete persone raffinate, eleganti e amate rispettare di più la tradizione. La scelta delle maniche corte, invece, si può ricollegare a quello spirito sbarazzino che avevamo descritto a proposito del colore!
Inoltre, sarà possibile optare per un abito da sposa a collo alto o con varie scollature, anch’esse di forma diversa in base ai tuoi gusti. E se sei più audace, potresti valutare anche l’acquisto di un abito provvisto di spacco!
Il tessuto
Per dare un effetto diverso al tuo abito da sposa, poi, sarà fondamentale valutare attentamente anche la scelta del tessuto. E anche qui ci sarà l’imbarazzo della scelta! Molto dipenderà dal tuo gusto, tradizionale o moderno, come già visto per gli aspetti menzionati in precedenza.
Il tulle è sicuramente il tessuto più in linea con la tradizione, in grado di abbinare eleganza e grande versatilità per diversi modelli di abito. La tua scelta, poi, potrà ricadere sul pizzo – con un tocco maggiormente vintage – oppure su altri tessuti come lo chiffon, il raso, l’organza e molti altri ancora!
Fai attenzione al peso
Infine, ecco un consiglio che può sembrare strano all’apparenza, ma che in realtà non lo è. Il vestito da sposa lo sceglierai parecchi mesi prima del fatidico sì. Da quel momento in poi, stai attenta al peso! Mettere qualche chiletto in più, infatti, potrebbe rendere sbagliata la scelta fatta mesi prima. Ogni abito, infatti, come anticipato si adatta al meglio in base alla forma e alla sinuosità del tuo corpo.
Il giorno delle tue nozze si avvicina e non ti senti in perfetta forma? Hai accumulato qualche chiletto per via dello stress del momento? Niente paura! Qui spieghiamo come perdere peso prima del matrimonio.