Il matrimonio è uno di quei giorni magici che le coppie attendono con ansia e trepidazione. Il cuore batte forte alla sola idea di pronunciare quel fatidico “sì” che cambierà, di fatto, il destino e le sorti di due persone che si uniscono per creare un progetto di vita comune.
Tuttavia, occorre dirlo, non tutte le coppie sono uguali e, sempre più frequentemente, i matrimoni classici lasciano spesso il posto a quelli alternativi.
Il matrimonio classico. Quello che tutti si aspettano tra riti e tradizioni di paese
Il giorno delle nozze è, per tradizione, una festa che coinvolge i futuri sposi, le loro famiglie ma anche la comunità. È così soprattutto nei paesi, nei piccoli borghi, nelle realtà con una fortissima identità comunitaria.
Quando parliamo di matrimonio tradizionale la mente corre veloce all’abito bianco ricamato con tessuti pregiati, al velo della sposa, ai fiorellini bianchi e alle rose dai colori tenui (leggi come scegliere l’abito da sposa). E poi ancora alle damigelle vestite di bianco, alla chiesa addobbata a festa, a mamma e papà che si commuovono guardando i figli ai piedi dell’altare.
C’è poi il banchetto con nonni, nonne, parenti, amici e vicini di casa che condividono i grandi tavoli tondi strabordanti di cibarie.
Il lancio del bouquet della sposa è il momento più atteso dalle invitate. Il taglio della torta annuncia la fine della festa e spesso è seguito dallo scoppio di fuochi pirotecnici.
I fiori utilizzati nel matrimonio classico sono quelli comuni: rose, girasoli, peonie, garofali, raramente papaveri e iris bianche. Molto spesso si allestisce la chiesa con le gerbere e le margherite. Si predilige il bianco e il rosa ad altri colori più vivaci.
Tutto bellissimo ma se si volesse scegliere qualcosa di alternativo?
Come abbiamo anticipato le coppie non sono tutte uguali! Alcune amano l’idea del matrimonio classico, semplice, privo di eccessi. Altre optano per qualcosa di alternativo.
Ma come può essere alternativo un matrimonio?
E soprattutto, perché scegliere di discostarsi dal modello classico?
La risposta è semplice! C’è una voglia crescente si sorprendere e meravigliare gli ospiti ma anche un desiderio di mostrarsi al “pubblico” e catturarne l’attenzione.
Basta pensare che ogni evento, anche quello più semplice come una festa di compleanno, di diploma, di laurea è pensato per essere fotografato e postato sui social.
Creare un matrimonio alternativo attraverso gli allestimenti floreali
Il momento delle nozze non è solo un evento, in senso stretto, ma anche e soprattutto un rito importante. Il matrimonio accompagna la coppia verso una nuova vita. Basterebbe questo per comprendere i motivi per cui si tratta di uno dei momenti più spirituali e magici della vita. Attraverso simboli, profumi e rituali si cerca di attrarre energia positiva verso la coppia.
Durante la cerimonia e nel corso del ricevimento, sono immancabili gli allestimenti floreali. Questi, possono essere classici oppure no. La scelta dei fiori non è quasi mai casuale e potrebbe contribuire a rendere veramente alternativo il giorno delle nozze.
Partiamo dal bouquet della sposa che spesso, ma non sempre, richiama il resto degli addobbi sia per colore ché per tipologia. I fiori che lo compongono possono essere fasciati con il classico nastro bianco ma anche con nastrini multicolore o corde. Le corde, in particolare negli ultimi anni, sono usate in modo ricorrente come motivo decorativo negli allestimenti di matrimoni ma anche in altri contesti più ampi come quello dell’arredamento. (Leggi come usare le corde per decorare gli ambienti)
Ritornando ai fiori. Tra le scelte più classiche, popolari e di tendenza ci sono le classiche rose bianche e le calle, intramontabili nella loro bellezza e candore ma poco adatte a chi vorrebbe essere originale anche con gli allestimenti floreali.
Alcune idee alternative ai fiori
I fiori classici sono bellissimi e alcune coppie non ci rinuncerebbero mai. Ma, come anticipato, non sempre è così!
- Fiori di campo. Perché no?
Rose, peonie, girasoli e garofani possono essere sostituite fiori di campo freschi. Più delicati e meno resistenti ma suggestivi. Può essere una buona idea per chi vuole ancorare l’addobbo floreale alla terra e alle sue caratteristiche più autentiche. La soluzione è perfetta se si immaginano lunghe tavolate all’aperto illuminate dalla luce della luna e da scenografiche lanterne.
- Il grano
E se il bouquet della sposa fosse un bouquet fatto di spighe?
Pochi colori ma un forte e intenso potere evocativo e simbolico. Le spighe, nei tempi antichi ma anche in quelli recenti, simboleggiano la fertilità della terra. In alcune tradizioni locali usa regalarle ai futuri sposi come augurio di fecondità e prosperità.
- Fiori di pizzo e nastrini colorati
Soprattutto al sud c’è la tradizione antica di realizzare pizzi e merletti con stoffe e cotone. I fiori che di allestimento della cerimonia possono essere realizzati all’uncinetto o antiche tecniche di ricamo. Questi, una volta terminato l’evento, possono essere regalati agli ospiti insieme ai confetti e alla bomboniera!
- Erbe aromatiche
Un’altra sostituzione originale e profumatissima può essere quella di alternare (o sostituire) i fiori con le erbe aromatiche. Immaginate un bouquet fatto con salvia, timo, rosmarino e magari anche felce, lavanda, alloro.
- Il Bamboo
E che ne pensate di sostituire i classici mazzi di fiori con il bamboo? Anche questo elemento naturale, soprattutto nella tradizione giapponese, è simbolo di buona fortuna. A Kyoto esiste una foresta di Bamboo che s’innalza verso il cielo. (Scopri di più sulla foresta di Bamboo).
Questi sono solo alcune idee utili a rendere strepitoso e indimenticabile il giorno delle proprie nozze. (Scopri altre idee per allestimenti floreali matrimonio).