Uno dei dettagli che rendono un matrimonio unico e memorabile sono le bomboniere. Gli invitati amano ricevere qualcosa che ricorderà loro il tuo matrimonio per un lungo periodo di tempo: le bomboniere sono un ottimo modo per mostrare ai tuoi invitati che apprezzi il loro supporto e che vuoi ringraziarli.
Cosa sono i fiori stabilizzati?
I fiori stabilizzati sono fiori naturali che mantengono perfettamente il loro aspetto per diversi anni. Fiori conservati è il termine coniato per i fiori di lunga durata, sebbene siano anche conosciuti come rose dell’infinito e rose per sempre. Il nome originale, tuttavia, è fiori stabilizzati.
La più grande differenza tra fiori secchi e stabilizzati è la tecnica di conservazione utilizzata. I fiori secchi, come suggerisce il nome, vengono disidratati.
Il processo di conservazione dei fiori stabilizzati è un’altra forma di essiccazione, tuttavia molto diversa da quella utilizzata per ottenere fiori secchi. Il risultato è una texture flessibile e dall’aspetto naturale che imita un fiore fresco vero e proprio.
La stabilizzazione dei fiori è un processo complesso. Le piante, create utilizzando tecnologie speciali basate sulla glicerina, non differiscono in alcun modo nei dati esterni dai loro fratelli viventi. Ma i fiori, saturi di una tale composizione chimica, mantengono la loro freschezza molto più a lungo e si distinguono per forza ed elasticità uniche.
Idee per bomboniere con fiori stabilizzati
Le idee sono tante e diversissime, scegli quindi qualcosa che rappresenti al meglio te e il tuo sposo optando per bomboniere con fiori stabilizzati, che puoi trovare a questa pagina sul sito fiori.aluisi.it.
Le rose eterne
La rosa bianca è generalmente associata al matrimonio. E questa tipologia di rose ha il potere di mantenere vivi i ricordi per anni. Non solo la rosa bianca nasconde tanti significati, che puoi scoprire cliccando qui.
Puoi scegliere di disporre delle rose bianche stabilizzate in scatole fatte a mano in pelle scamosciata, cartone o acrilico trasparente. La selezione di rose bianche ti offre innumerevoli scelte per sorprendere gli invitati con una bomboniera unica nel suo genere.
Bomboniere di lusso senza tempo
Le bomboniere possono sembrare una tradizione superata e un dettaglio minore in tutti gli elementi che accompagnano il giorno del tuo matrimonio. Una rosa singola all’interno di un portagioielli in acrilico, però, è una bomboniera preziosa e di classe.
Una scatola di cristallo è l’ideale per mostrare la bellezza di una rosa stabilizzata. Puoi anche far disporre un piccolo cassetto sul fondo della scatola e usarlo per conservare un sentito ringraziamento per gli ospiti. Le rose conservate manterranno il loro aspetto immacolato da uno a tre anni, rendendole il regalo di nozze perfetto da esporre in ogni casa.
Tulipani in scatola
I tulipani in scatola sono una caratteristica composizione floreale che si può realizzare stabilizzando i fiori e personalizzando ogni pacchetto in base al tema e ai colori della cerimonia nuziale. Possono essere realizzati a mano e gli ospiti potranno conservarli per anni e utilizzarli come centrotavola e decorazioni floreali.
Bomboniere con fiori stabilizzati personalizzate per ogni ospite
La pianificazione di un matrimonio richiede molto tempo ed energia e può finire per essere un momento estremamente stressante. Per questo motivo, la coppia di solito cerca aiuto dalle persone speciali della loro vita.
È consuetudine che gli sposi facciano un regalo speciale alle persone che li hanno aiutati a prepararsi per il loro giorno più importante. Che siano amici o familiari allo stesso modo.
Le composizioni di rose conservate possono essere un segno del tuo amore e legame eterno per i tuoi genitori o un gesto premuroso di apprezzamento per una damigella d’onore.
Manutenzione delle bomboniere con fiori stabilizzati
A differenza dei fiori freschi, i fiori stabilizzati non richiedono una manutenzione significativa: in particolare non necessitano di annaffiature o potature. Sono veri fiori freschi che mantengono la loro consistenza originale, il profumo meraviglioso e il colore intenso per almeno un anno.
Le condizioni meteorologiche esterne, però, possono comprometterne la composizione. Gli sbalzi di temperatura e l’esposizione a fragranze aspre possono danneggiarli. Per questo motivo, è meglio mantenere conservati in casa i fiori stabilizzati a temperatura ambiente.
- Evita di posizionarli vicino a prese d’aria o ventilatori.
- Evita l’esposizione diretta e prolungata alla luce, in particolare alla luce solare.
L’esposizione diretta alla luce solare potrebbe far cambiare o sbiadire il colore dei fiori stabilizzati. Inoltre, la luce solare e la luce artificiale dura possono potenzialmente disidratare i fiori e causare uno stress significativo ai petali.
I fiori stabilizzati sembrano sempre freschi, ma non richiedono irrigazione. Sarebbe meglio se non li mettessi in acqua. L’acqua può danneggiare i fiori conservati alterandone le caratteristiche e compromettendone l’aspetto duraturo.
Il regalo perfetto per i tuoi invitati
I fiori stabilizzati sono regali unici e favolosi accessori che rimangono freschi e belli con uno sforzo minimo. Se adeguatamente curati, manterranno le loro caratteristiche e decoreranno con classe le case dei tuoi amici!