Una componente che non può mancare in occasione delle nozze è costituita dagli inviti di matrimonio. Non sono degli elementi assolutamente da sottovalutare, perché, anche se sembrano scontati, in realtà sono molto importanti.
Infatti per esempio, comunicando attraverso la partecipazione la data del matrimonio, gli invitati hanno la possibilità di tenersi liberi per quel determinato giorno o per l’orario stabilito. Ecco perché bisognerebbe consegnare gli inviti di matrimonio al tempo giusto.
Ovviamente non bisogna agire né troppo tardi, ma nemmeno troppo presto. La valutazione sulle tempistiche da rispettare per la consegna degli inviti di matrimonio deve obbedire a delle regole ben precise. Ci sono infatti alcune considerazioni di cui non si può fare a meno.
Quando cominciare a consegnare gli inviti per le nozze
Le regole fondamentali da rispettare nel distribuire gli inviti di nozze sono quelle dettate dall’apposito galateo, ovvero dalle buone maniere da seguire anche nell’organizzazione del matrimonio stesso. Secondo queste regole gli sposi dovrebbero iniziare a consegnare le partecipazioni all’incirca 2 mesi prima del giorno del matrimonio.
Occorre però fare delle distinzioni, perché ci possono essere delle variabili molto significative. Ovviamente non stiamo parlando di regole da rispettare in maniera assoluta, ma bisogna comunque adattarsi a certi accorgimenti che possono fare la differenza.
Per esempio, se si stabilisce di sposarsi nel periodo vicino al giorno di Ferragosto, bisogna agire molto per tempo, perché alcuni invitati potrebbero essere in quel periodo proprio in ferie. Quindi sarebbe meglio in questo caso anticipare la consegna oppure dare un preannuncio verbalmente.
Cosa fare per gli invitati che vengono da lontano o che sono vicini
Se gli invitati vengono da molto lontano, per esempio se si decide di invitare delle persone che vivono all’estero, si deve anticipare di molto la consegna delle partecipazioni, magari specificando, per una migliore organizzazione, cosa i festeggiati preferiscono o chiedono espressamente come regalo.
Se i parenti vengono dall’estero, bisogna spedire le partecipazioni almeno 8 mesi prima. In questo modo gli invitati avranno la possibilità di organizzarsi, anche prendendo i voli giusti e gli alloggi che possono essere utili.
Si potrebbe pensare che con gli invitati vicini tutto vada per il verso giusto, ma in realtà bisogna calcolare che, se si consegnano a mano gli inviti alle persone che abitano vicino, il tutto si potrebbe trasformare in occasioni di visite a casa con chiacchiere connesse, per cui i tempi si potrebbero allungare.
È meglio consegnare a mano o fare le spedizioni?
Le regole del galateo per un matrimonio sono davvero molte. Per esempio ce ne sono alcune che riguardano le frasi da non dire alla sposa nel giorno delle nozze o altre che riguardano le modalità con cui ci si approccia nei confronti degli invitati.
Chiaramente, se si sceglie di spedire le partecipazioni, il bon ton prevede anche che si anticipi l’arrivo della busta con una telefonata. È un atto di gentilezza che sicuramente l’invitato gradirà.
Se si sceglie di consegnare a mano direttamente gli inviti, è un’occasione anche gioiosa per esternare la propria felicità e per rispondere a qualche curiosità che riguarda l’organizzazione del matrimonio stesso. Il buon gusto in questo senso dovrebbe sempre prevalere.
Stabilire un save the date
Ci sono tante accortezze che bisogna rispettare per quanto riguarda le partecipazioni. Per esempio una regola molto utile potrebbe essere quella di inserire nella busta dell’invito anche una piccola mappa stradale, in modo che gli invitati possano raggiungere più facilmente il luogo in cui si decide di sposarsi o il luogo in cui si decide di dare il ricevimento di nozze.
Specialmente se ci si sposa in luoghi lontani, non sempre conosciuti, questa idea della mappa stradale potrebbe essere molto utile. Non si deve puntare soltanto all’utilità, infatti si deve lavorare anche in termini di originalità e di creatività.
A questo proposito un buon suggerimento sarebbe quello di preparare un save the date, un piccolo promemoria da inviare per esempio qualche giorno prima su WhatsApp o per e-mail. In questo modo si può essere davvero sicuri che nessuno si dimentichi di un giorno così importante.
Anche per quanto riguarda la creazione del promemoria, si può lavorare di fantasia. Ci sono infatti molte idee piuttosto creative anche da questo punto di vista. Per esempio si può creare un promemoria che non passi inosservato e che sia in grado di stimolare la curiosità. Potrebbe andare bene anche una foto che raffigura i due futuri sposi, sulla quale sono scritti tutti i dettagli che riguardano il giorno delle nozze.
Si tratta di un modo per accattivarsi la simpatia degli invitati, che ricorderanno il giorno più importante per gli sposi di certo anche nel tempo con una nota di affetto. I modi per fare colpo sono davvero tanti, per lasciare anche con le partecipazioni un ricordo indelebile, magari anche dopo che sono trascorsi degli anni, quando gli invitati avranno occasione di andare a riguardare le partecipazioni che sono state loro consegnate.