Uno dei più grandi dilemmi che tutti, almeno una volta, si sono trovati ad affrontare nel momento in cui si riceve il fatidico biglietto di partecipazione alle nozze è di certo il pensiero del regalo da fare agli sposi.
Di sicuro non è previsto nessun obbligo, ma è davvero molto raro che ci si presenti ad un matrimonio a mani vuote, dato che tutti tengono a far bella figura, soprattutto se l’invito proviene da un amico o un parente stretto.
Quali regali chiedono di solito gli sposi?
Sono molte le idee regalo per il matrimonio e a volte la realtà supera davvero la fantasia: basta dare uno sguardo ai consigli di regalimania.it per rendersene conto. A volte, quando arriva l’invito al matrimonio, gli sposi aggiungono anche delle piccole note riguardo il regalo.
Per esempio l’indicazione del negozio preferito in cui hanno aperto la lista nozze e in cui è possibile scegliere un regalo tra quelli presenti all’interno, oppure l’indirizzo dell’agenzia di viaggio a cui si sono rivolti per partire per la loro luna di miele, due opzioni che derivano dalle preferenze degli sposi e per questo qualunque regalo verrà scelto di certo non potrà che farli felici.
Oppure, più di frequente, la consuetudine è quella di riempire la classica busta con del denaro, eliminando ogni sorta di problema o dubbio. L’unico punto da rispettare in questo caso è di donare una cifra che sia commisurata all’abbondanza del pranzo o della cena, alla presenza della bomboniera, alla location e che quindi non deve essere mai inferiore ad una cifra calcolata indicativamente considerando tutta l’organizzazione.
Non esiste una regola che vale in tutte le situazioni, la scelta è sempre a discrezione degli sposi a seconda dei loro desideri, dei loro bisogni o delle tradizioni del luogo in cui vivono. Ci sono anche casi in cui le coppie inseriscono il codice della loro carta di credito per consentire agli invitati di fare un bonifico, situazione che di certo facilita chi non ha molto tempo o molta fantasia per cercare il regalo perfetto da fare.
Certo, non è un’idea grandiosa, ma almeno i neosposi possono ricevere denaro da spendere in base alle loro esigenze e gli invitati al matrimonio non si porranno il problema di cosa comprare nello specifico, magari rischiando di acquistare un regalo che non piace a coloro che convolano a nozze.
Cosa dice il galateo del matrimonio?
Quanto è importante il regalo per un matrimonio? Va sempre donato qualcosa, e come? Secondo il galateo, gli sposi non dovrebbero richiedere buste con i soldi, bonifici oppure preparare liste di nozze.
Spetta agli invitati pensare ad un regalo da consegnare personalmente o inviare presso la casa degli sposi se vivono già insieme, premurandosi di valutare cosa possa interessare entrambi, essere utile per la loro casa o adatto ai loro hobby, anche eventualmente contattandoli per sapere se hanno desideri particolari o per avere altre indicazioni in modo tale da non rischiare di fare doppi regali o non tanto graditi.
Come scegliere il regalo di nozze?
C’è anche da considerare che ogni caso è diverso: il regalo destinato a un amico o un collega che si conosce poco non potrà certo essere uguale per costo e importanza a quello comprato per le nozze di un cugino o un fratello.
Prima di orientarsi verso la scelta del regalo è quindi sempre bene pensare al legame e alla confidenza che si hanno con gli sposi, perché, tanto più è profonda la conoscenza e l’affetto, più attenta e curata dovrà essere la scelta del regalo.
Se si tratta però di persone molto vicine o di amici di lunga data, la decisione potrebbe essere anche più semplice data la conoscenza dei gusti, della personalità e dei desideri della sposa o dello sposo.
L’importanza del regalo di matrimonio
Il regalo è il più bel simbolo di riconoscenza e di gratitudine che può essere rivolto agli sposi, che hanno scelto di avervi con loro per festeggiare il giorno più bello della loro vita, per cui un bel dono, anche se non tanto sostanzioso, se si dispone di un budget ristretto, ma fatto con il cuore, sarà certamente apprezzato.
Alcuni invitati addirittura si preoccupano di fare comunque un regalino anche quando sono impossibilitati a partecipare al ricevimento. Questo vuol dire che il dono non dovrebbe essere considerato un semplice mezzo per ripagare gli sposi della spesa e dell’invito, ma un modo per testimoniare il proprio affetto e per congratularsi per l’importante passo che stanno per fare, dimostrando così la vicinanza, anche se solo emotiva.
Infatti si deve interpretare il regalo come un vero e proprio simbolo espresso da parte di chi vuole restare accanto agli sposi in un momento così importante della loro vita. Con un’idea regalo si può dimostrare davvero tanto. Non per forza deve essere un regalo sfarzoso, ma vale l’idea stessa che si vuole comunicare attraverso un messaggio di affetto.